Grappa di Moscato Invecchiata - Bosso 700ml
Product Description
Questa Grappa di Moscato Elevata viene prodotta dall’azienda Bosso, in Piemonte. Pierluigi Bosso ha respirato fin da bambino, nella storica distilleria di famiglia, il profumo penetrante e caratteristico delle vinacce, seguendo prima con curiosità e poi imparandone via via i segreti, le fasi completamente artigianali che negli alambicchi le trasformavano in grappa.
Un processo quasi alchemico, per molti aspetti ancora misterioso, che da frutti sorprendenti in qualità e profumi solo con l’esperienza e la selezione accurata della materia prima.
Si diventa “mastro distillatore” soltanto a condizione di appassionarsi a pieno di questo difficile lavoro, abbinandolo alla volontà di migliorarne sempre i risultati.
I grandi vitigni del territorio: Nebbiolo (da cui nascono Barolo e Barbaresco), Moscato, Barbera, Dolcetto trasmettono la loro sublimi sfumature organolettiche, con la sapiente regia del “mastro distillatore”, sensazioni capaci di arrivare infine nel bicchiere di chi sa apprezzare i distillati di classe superiore.
Vitigno: vinacce appena separate dal mosto della
caratteristica uva Moscato
Distillazione: in alambicchi di rame discontinui, a
pressione molto bassa e con ritmi lenti. Invecchiamento: almeno 2 anni, prima
in fusti di rovere da 700 litri, poi maturazione in botti da 2000/3000 litri.
Gradazione: 42% vol.
Caratteristiche organolettiche: colore giallo paglierino
pieno, bouquet nitido, intenso ma delicato e fragrante. Spiccato il
riconoscimento del vitigno. Il sapore è morbido, fine, caldo. Perfetto e
armonico l’equilibrio tra profumo e sapore.
Si serve a 18°-20° C.