BIFERNO DOC RISERVA TOMBACCO 075*6 bottiglie
Product Description
VITIGNO
Montepulciano 80% Aglianico 20%
PROVENIENZA
Molise, Vigneti situati in provincia di Campobasso. Terreni di roccia calcarea e argille.
VINIFICAZIONE
la vinificazione è del tipo tradizionale in rosso con rimontaggi quotidiani per i primi 3-4 giorni per poi operare, quotidianamente, un solo e lungo rimontaggio a temperatura controllata di 25°C fino a quando non è terminata la fermentazione alcolica. Successivamente si passa alla svinatura e si predispongono le migliori condizioni per l’avvio della fermentazione malo-lattica. Completata quest’ultima fase, si effettuano 2 o 3 travasi prima di avviare i nostri vini all’affinamento parte in acciaio e parte in tonneau da 500 litri per un minimo di 36 mesi. Terminato l’affinamento i nostri enologi preparano la cuvèe per l’imbottigliamento del Rosso Biferno D.O.C. Riserva.
COLORE
rosso rubino carico, profondo, con eleganti riflessi granati.
PROFUMO
al naso risulta intenso, pieno, etereo. Buona l’ampiezza delle nuances olfattive; su tutte spiccano note di spezie, di vaniglia e cannella e di legno.
SAPORE
all’entrata in bocca si presenta robusto ed avvolgente, armonico e vellutato. Giusta e delicata la presenza di tannini. Finale pieno, rotondo, sostenuto da una buona alcolicità. Ottimo il retrolfatto con piacevoli sentori di confettura di ciliegia, di prugna e nuances vanigliate.
GRADAZIONE ALCOLICA
14% vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO OTTIMALE
16/18°C